Mi è stata offerta una possibilità che ho adorato subito. Un gesto piccolo per un grande progetto che mi ha coinvolto completamente. Doveconviene.it mi ha offerto la possibilità di partecipare al progetto CO2 neutral- Il Mio Blog è ad Impatto Zero.
Ora io nemmeno immaginavo che un Blog, o un insieme di Blog potessero danneggiare anche in minima parte la nostra Amata Terra, eppure leggendo Qui potete scoprire di come invece ad ogni vista un Blog produca Co2, legata ovviamente al funzionamento del server. Come mitigare questa produzione nociva? Ed ecco qui l'idea per me geniale: Piantare un albero per ogni Blog che aderisce. Gli alberi che ci circondano sono un bene da preservare, ma questo lo sappiamo tutti. L'Albero, secondo i calcoli della Convenzione delle nazioni unite sui cambiamenti climatici, neutralizza circa 10 kg CO2, seppur apprezzo la stima più contenuta di Doveconviene.it, circa 5 Kg, contro la stima invece sull'impatto che un sito o un blog possono avere che è circa 3,6 Kg di Co2, abbiamo così il risultato che l'Albero piantato trasformi il Blog ad Impatto Zero!
E come se non bastasse, siccome è un tema che mi tocca da vicino, esattamente come l'aria che respiriamo, ho deciso di coronare questo post con una ricetta Gluten Free.
Ora se ne parla tantissimo, ci sono molti prodotti che sostituiscono le normali farine stra consumate, oppure prodotti specifici liberi da ogni contaminazione.
La prima volta che invece ho sentito parlare dell'allergia al glutine ancora tutto questo non c'era, l'allora fidanzata di Mio Fratello affrontava la rinuncia a prodotti che molti di noi danno per scontato senza avere molte alternative.
Adesso invece ci sono libri sulle ricette, interi blog dedicati a: come ottenere pizza, pane, dolci dall'ottimo sapore e che non sono nocivi.
Come questi Muffin Carote e Cannella, che mi riportano ai miei amati muffin ma in una veste tutta nuova con Farina di Riso, ma non paga di aver eliminato il glutine ho tolto anche il Burro. Che dire un dolce in salute su un Blog che aiuta a respirare pulito!
Ingredienti per 8 Muffin:
1 Uovo
1 Tuorlo
100 g di Farina di Riso
50 g di Amido di Mais
100g di Zucchero di Canna
150 ml di Latticello
150 gr di Carote Grattugiate
1 Cucchiaio di Cannella
1/2 cucchiaino di Lievito
Ricetta:
Prendete l'uovo e il tuorlo e sbattetelo insieme allo zucchero, fino ad amalgamarli bene. Poi in due volte unite il mix di farina, amido, cannella, lievito al composto di uova e zucchero. Aggiungere in seguito il latticello e le carote grattugiate. Sistemate i pirottini nello stampo per muffin, indispensabili per non dover usare burro e farina per foderare lo stampo stesso. Basteranno dai 20 ai 25 minuti in forno preriscaldato a 180°. Ovviamente per assicurarvi della cottura usate l'infallibile sistema dello stuzzicadente. Se esce bello pulito dalla punzecchiatura al muffin sarete certi della perfetta cottura.
Poi lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.
I Consigli del Forno:
Godetevi la natura che abbiamo intorno, rispettandola più di quanto abbiamo fatto sinora. Amiamo quanto abbiamo, perchè senza il rispetto che gli dobbiamo tutto questi doni si disperderanno prima o poi. Per i Muffin, ottimi a merenda e possiamo sostituire quando fa caldo il thè con una bella limonata fresca.
Deliziosi, bravissima!
RispondiEliminaTanti cari auguri di buona Pasqua!
Un abbraccio e tanti auguri di buona pasqua a te e famiglia.
RispondiEliminaOttima la ricetta di questi muffins con farina di riso.
Che buoniiiii! con le carote poi...che belli!!! Cara ti auguro una serena Pasqua! :) Un abbraccio! buona serata!
RispondiEliminaadoro tutti i dolci con le carote :) anche questi li devo provare! buona pasqua! vale
RispondiEliminati ringrazio per essere passata da me e per le belle parole e non posso che augurarti una splendida e serena Pasqua! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piacciono da matti questi muffins !!!se poi aiutano che ha allergie (come me!!!)ancor di piu!!!!bravissima cara!!!!un bacio
RispondiEliminaFaccio poco i dolci con le carote....ma i tuoi muffin sembrano troppo buoni....bisogna rimediare.....nel frattempo me ne allunghi un paio???
RispondiEliminafantastici un asagginooooooooo
RispondiEliminaBella creazione e invenzione!!!! W tutte le iniziative Green!!!
RispondiEliminaesatto, viva tutte le iniziative green :) E viva i muffin :))
RispondiEliminaBuonissimi questi muffins gluten free!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!!
RispondiEliminaChe bella iniziativa! Il blog ad impatto zero!!!
RispondiEliminaInoltre questi muffin sono davvero strepitosi! E leggeri!!!
Che golosi questi muffin con le carote!Da provare con la farina di riso! Ciao e Buona Pasqua!
RispondiEliminaBuonissimi questi muffin...poi a me piace la farina di riso ed in molti miei dolci ho tolto uova e burro preferendo il latte...grazie per i passaggio :)
RispondiEliminaComplimenti per aver aderito all'iniziativa. Anche noi lo abbiamo fatto.
RispondiEliminaQuesti muffin senza burro sono proprio buoni. E con le carote poi devono essere da 10 e lode!
Un abbraccio e tantissimi Auguri per una serena e felice Pasqua.
SONO PASSATA A FARTI TANTISSIMI AUGURIIIIII
RispondiEliminaGrazie Giovanna, anche a te tanti cari auguri!
EliminaCiao cara passavo per augurarti una felice Pasqua a te e ai tui cari! UN bacio! :)
RispondiEliminaquesto tuo buon forno fa proprio al caso mio.
RispondiEliminaBuona Pasqua
Isa
Devono essere sofficiosissimi questi muffin al latticello. Da che poi ho scoperto la farina di riso me ne sono innamorata :) Un bacione grande, tanti auguri di buona Pasqua ^_^
RispondiEliminaP.S. per il contest non impazzire a cercare lo zucchero muscovado, non è obbligatorio. Va benissimo un comune zucchero di canna ;)
Che belli!!! ..e che buoni!!!!
RispondiEliminaSono molto golosa e i tuoi muffin, mi piacciono tantissimo!!!
Un bacio grande e a prestissimo!!! ^__^
questi muffin devono essere proprio buoni!
RispondiEliminaè una fortuna che per gli intolleranti nel mercato siano stati introdotti molti alimenti che permettano di mangiare con gusto ma pur restando attenti alla salute! ^__^
ciao e grazie per le belle parole che lasci sempre nei miei post
Erica
La mia dolce Isabeau non poteva scrivere parole più sagge e non poteva preparare altro che un piccolo e delizioso dolcetto come lei sa fare...
RispondiEliminaUn bacione grande piccolo fiore!
Ma che deliziosi muffin, tutti cioccolatosi!Bella ricetta!Ciao
RispondiEliminaChe bella iniziativa e che buoni questi muffin, brava
RispondiElimina