E' stata decisamente una buona Pasqua, finalmente è arrivato il nuovo forno che ha sostituito la vecchia carretta che non mi consentiva più di cucinare decentemente. Ora via alla sperimentazione, perchè si sa anche se il forno è ottimo, bisogna conoscerlo bene, un po' come quando si va in macchina o in motorino, bisogna far conoscenza, bisogna diventare intimi. Riuscire ad ottenere le migliori prestazioni è un frutto che si ottiene con diversi ingredienti, come un buon dolce.
E così dopo averlo usato per la cena di Pasqua, dove abbiamo sperimentato il grill per un bel pollo allo spiedo degno della migliore rosticceria, e ammetto, tutto merito del forno, ho finalmente trovato la ricetta per il Contest di Federica sullo Zucchero di Canna, pur non trovando il Muscovado ho voluto aggiungere comunque una nota speziata, donata da un miscuglio di zenzero, cannella, chiodi di garofano e soprattutto il cardamomo, semi che han viaggiato sino a me tra le care mani del mio amico Fabrizio direttamente da Istanbul. Non è il solo dono prezioso arrivato, ma è il primo che vi presento.
Adoro il cardamomo, una scoperta felice arrivata grazie alla mia curiosità che si è scatenata in questi anni in campo culinario. E' un profumo che si abbina bene con molti altri. E con la cioccolata è una sinfonia straordinaria.
E' stato bello riscoprirsi ansiosi davanti al Forno, sbirciando il dolce che cresceva, non potevo più farlo con il forno vecchio, era tutto un terno al lotto, senza la luce, con il calore che non si distribuiva bene.
E' questo il fulcro delle passioni: L'emozione positiva che animano il cuore.
Quindi ora a voi il frutto di tanta emozione:
Quindi ora a voi il frutto di tanta emozione:
Ingredienti:
320 g di Farina 00
150 g di Burro non salato
200 g di Zucchero di Canna
80 g di Cacao Amaro
2 cucchiaini di Bicarbonato
300 ml di Latte
qualche Goccia di Limone
2 Uova
1 Cucchiaio di Cannella
1 Cucchiaio di Zenzero macinato
Una presa di Chiodi di Garofano macinati
10 Semi di Cardamomo macinati
Ricetta:
Versare nel latte qualche goccia di Limone.
Montare il burro con lo zucchero, fino a creare una crema chiara. Setacciare gli ingredienti secchi e poi alternando prima le due uova, poi il latte, aggiungerli al burro, partendo e finendo con il composto della Farina.
Versare il composto in una tortiera di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata, io ho messo lo zucchero sul burro al posto della farina che ha creato una piacevole crosticina croccante sul bordo.
Il forno va preriscaldato a 180° e la torta infornata per 40 minuti. Ovviamente usate l'immancabile sistema dello stuzzicadente, è infallibile anche con il forno nuovo.
Lasciate freddare su una gratella per dolci prima di decorare con zucchero a velo.
I Consigli del Forno:
Se non la volete particolarmente dolce, se vi piace questa nota speziata, aumentatela cospargendo il dolce con una pioggia di cannella in polvere.
Anch'io ho cambiato il forno da qualche mese!! Il primo approccio è stato deludente, ora cominciamo a capirci!! ^__^
RispondiEliminaOttima proposta la tua!!!
Un abbraccio!!
una torta davvero buona, chissà che aroma.. :) ci vorrebbe ora, con una bella tazza di tè fumante!
RispondiEliminae che dirti del forno? Mi sa che il nome del tuo blog è stato molto propiziatorio!
L'inaugurazione "dolce" del nuovo forno è stata davvero sueprlativa. Con tutte quelle spezie non oso immaginare che profumino paradisiaco ha invaso la tua cucina e in coppia col cioccolato...il massimo :) Grazie per la partecipazione con uan ricetta così golosa e profumata, inserisco subito ^_^ Un bacione
RispondiEliminaIl forno nuovo è sempre una cosa da festeggiare e giustamente lo hai fatto con un ottimo dolce! :)
RispondiEliminaDirei che i primi esperimenti con il nuovo forno sono eccellenti!!
RispondiEliminachissà i profumi che ne sono usciti da quel forno nuovo nuovo! :)
Complimenti per il nuovo forno!!!!e quesra preparazione è eccellente cosi com'è non cambierei nemmeno una virgola!!Brava!!!buona serata ;-)
RispondiEliminaparticolare sicuramente da provare
RispondiEliminaSuper cioccolatosa questa torta!!! Andrebbe bene per i mie figli!!!!
RispondiEliminaIl forno nuovo ti da proprio delle belle soddisfazioni!!!
RispondiEliminaBuonissima questa profumatissima e cioccolatosa torta!!!
Baci
ma che invitante e profumata questa torta!!!slurp! bacioni!
RispondiEliminaCiao deliziosa brava ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaComplimenti per il nuovo forno! Sicuro sarai ancora più motivata a sperimentare e vi conoscerete presto ;-)
RispondiEliminaNon conosco il sapore del cardamomo ma i sapori speziati mi piacciono. Molto delicata la tua torta di cacao amaro!
un'autentica, infinita golositàààààààààààààààààààà! Buon WE, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaa me la nota speziata piace assai!..allora con questo forno puoi partecipare anche al mio contest con fantastici premi!ti aspetto
RispondiEliminaI sapori speziati sono i miei preferiti!! :) Non so cucinare senza ;) Bravissima!!! bello il fono :) Notte cara! Kiss
RispondiEliminaGrazie a tutte! Siete come sempre gentilissime!
RispondiEliminaTorta ottima e golosa..mi sa che te la copio!
RispondiEliminaUn bacione
sento il profumo di tutte quelle spezie!!! E direi che il nuovo forno ha avuto un degno "battesimo"!
RispondiEliminaCi vuole sempre un po' di tempo per imparare a conoscere il nuovo forno... ma direi che lo hai inaugurato alla grande!
RispondiEliminaBuona domenica!
Fra un po' di tempo sarete ottimi amici tu e il forno!!! Poi hai già sfornato questa golosità cioccolatosa!!!! Baci
RispondiEliminaChe buona questa torta, perfetta per la colazione e come ti capisco per il forno, l'ho appena cambiato e ora tutto cuoce perfettamente! Baci
RispondiElimina