Venerdì scorso, il 13 Aprile, contro ogni tipo di timore scaramantico abbiamo festeggiato il mio compleanno con una piacevole cena in piedi tra amici e chiacchiere, stavolta non ho cucinato nulla, le mie manine sono state occupate dal giorno prima dalla preparazione della torta.
Si, lo so, non è di certo consuetudine che ti fai la torta da te, ma...Ma avevo una sfida che mi ero prefissata da un po'. Solitamente nella decorazione mi sono limitata ai cupcakes, forse per l'amore da sempre per i lavori piccoli e certosini. Stavolta invece la sfida era un po' più grande. Si un piano solo di torta, anche perchè eravamo comunque pochi invitati, però volevo realizzare qualcosa di delicato, elegante e spero di esserci in qualche modo riuscita.
Inoltre con questa torta innauguro una pagina tutta dedicata alla decorazione. Ammiro molto il lavoro delle cake designer, seppur non mi senta alla loro altezza, ne in verità vorrei fermarmi solo alla pasta di zucchero, la decorazione in pasticceria è ampia, a volte usa tecniche davvero complesse, e pian pianino spero di potervene mostrare alcune.
Ma ora passiamo alla torta, alla ricetta della base e alcuni consigli per l'uso della pasta di zucchero.
Ingredienti per la Quattro Quarti :
Uova (esempio 3)
Farina quanto il peso delle Uova
Zucchero quanto il peso delle Uova
Burro quanto il peso delle Uova
Un cucchiaino di estratto di Vaniglia
Un cucchiaino di Lievito
Un pizzico di sale
Ganache al cioccolato:
400 g di Cioccolato Fondente al 70%
400 g di Panna liquida
1 cucchiaino di caffè
Ricetta:
Mentre fate scaldare il forno a 170° ponete in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. Sbattete il composto in una planetaria o con le fruste elettriche per creare una crema morbida e spumosa. In seguito, alternando partendo dalla farina e finendo con essa, le uova e la farina setacciata con il Lievito e il sale, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, adatto ovviamente alla quantità del composto che avete realizzato.
Ponete in forno minimo per 30 minuti, dipende ovvaimente dal quantitativo, ma usate come sempre il sistema dello stuzzicadente, se esce pulito la torta è cotta.
Lasciatela raffreddare anche tutta la notte. Per la decorazione la torta deve essere fredda e compatta.
Per la Ganache:
Tritate al coltello la cioccolata e ponetela in una ciotola capiente.
Fate bollire la panna e poi versatela nella cioccolata, insieme al cucchiaino di caffè.
mescolate facendo sciogliere bene la cioccolata, poi lasciate raffreddare il composto.
Quando sarà freddo con le fruste montatela fino ad una consistenza soda, ma non dura.
Montaggio della torta:
Tagliate nel senso orizzontale la torta in due. Io ho usato uno strumento simile ad un seghetto, ma che al posto della lama ha un filo metallico. Ci sono in commercio ora tantissimi strumenti del genere alla portata di tutti per facilitare quest'operazione che è quella che a mio avviso terrorizza di più!
Farcite la metà di sotto con la Ganache lisciando bene con la spatola o con il dorso del coltello.
Riponete sopra l'altra metà.
Partendo dai lati ricoprite l'intera torta con la ganache, lisciatela bene con la spatola, magari scaldato sotto l'acqua calda e asciugato, quando i lato saranno ben ricoperti e lisci, passate a decorare la parte sopra, nel medesimo modo. Scoprirete che la Ganache è una potente alleata per ristrutturare la torta la dove magari ci sono dei buchini, li ricopre bene e fa si che tutta la superficie sia ben liscia e non porosa.
Ponete da parte la torta e dedicatevi poi alla lavorazione della pasta da zucchero.
Per la base come potete vedere dalla foto ho usato quella bianca. L'ho stesa con il mattarello aiutandomi con la fecola di mais. Non usate mai la farina per non farla attaccare, ma la Fecola di Mais, o lo zucchero a velo. Anzi le cake designer consigliano solitamente un composto di entrambi. Ovviamente sempre in quantità modeste altrimenti la pasta si seccherà troppo e si creano screpolature.
Prendete le misure della vostra torta per evitare di trovarvi con poca pasta a disposizione.
Una volta ben stesa, liscia e sufficentemente sottile, arrotolatela sul mattarello senza stringere l'impasto e ponetela sulla torta,aiutandovi con il mattarello stesso, girandolo con attenzione così da adagiarla con delicatezza. Qui viene l'operazione più lunga e delicata a cui dovete far attenzione.
Mettete sulle mani un po' di zucchero a velo e partendo dall'alto dal centro della torta lisciatela, accarezzatela per farla aderire alla ganache, e piano piano quando avrete eliminato l'aria sopra passate ai lati. Si creeranno delle pieghe, per farle stendere tirate delicatamente la pasta verso l'esterno e poi con la mano continuate a lisciare contro le pareti della torta per farla aderire. Togliete l'eccesso di pasta così da far aderire ancora meglio il bordo, non preoccupatevi se il taglio non è perfettissimo, se c'è qualche difetto, si copre bene con la decorazione del bordo che farete in seguito.
Questa operazione di stesura è facilitata anche da uno strumento che potete trovare nei negozi che vendono tutto sulla decorazione, seppur alla fine si riesce anche a mano.
Di nuovo riponete la Torta e ...Sbizzarritevi.
Con stampini che raffigurano fiori, foglie.
Io ho preso della pasta di zucchero nera e rosa e ho fatto le foglie che decorano tutto il bordo inferiore con uno stampo ad espulsione di due misure diverse per le foglie delle rose, mentre le roselline le ho fatte a mano, ma si trovano in commercio già fatte e finite oppure anche altri stampini con fiorellini di diverso tipo. Addirittura potete usare i taglia biscotti con diverse figure, dipende dal risultato che volete ottenere e chi è il destinatario della torta!
I Consigli del Forno:
Per decorare la torta e poi trasportarla ponete un sottotorta a misura, quelli di cartone che trovate ora anche al supermercato. visarà più facile spostarla senza rischiare che si rompa.
Auguroni, anche se con un po' di ritardo! Ma che bella torta ti sei preparata, anch'io mi preparo sempre la torta, anche se devo dire che preferisco dedicarmi a preparare quelle delle persona care...Bacioni!
RispondiEliminaPrima di tutto tantissimi auguri (anche se in ritardo) e complimenti per la torta, è bellissima e deve essere deliziosa!
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! ... e complimenti per la torta, è davvero stupenda!! :)
RispondiEliminaTu e la mia piccola Elena Sofia siete nate lo stesso giorno!!! Che bello!! ^___^
RispondiEliminaTanti Auguri di cuore!!!!!! Non lo dimenticherò il prossimo anno!!!
La torta è incantevole, sei stata bravissima!!!!
Ancora Buon Compleanno (in ritardo) e uno stretto abbraccio!!!
Ma...è stupenda!!!!!Sei stata bravissima!!!Tantissimi auguri e complimenti per questa raffinata e delicata torta (e immagino squisita!!!) Un abbraccio!
RispondiEliminaTanti carissimi auguri Isabeau!! Hai fatto bene a fartela da sola la tortaç nessuno avrebbe saputo fare di meglio! Quelle roselline sono perfette!! Bravissima e Buon compleanno!!
RispondiEliminae tanti auguri a teeeeeeeeeeeee....!
RispondiEliminaBrava ti sei regalata una torta bellissima!!
un abbraccio
Erica
Auguri Isabeau!!! La tua torta è bellissima, brava! Un abbraccio.
RispondiEliminaTanti auguri mia cara e complimenti per la torta, davvero molto femminile!
RispondiEliminaDi sicuro mi ricorderò la data del tuo compleanno anche perchè nello stesso giorno il mio nipotino e figlioccio ha compiuto 18 anni ed anche un'amica di mia figlia che considero mia figlia adottiva!!
RispondiEliminaE quindi tanti auguri anche a te cara e dolcissima amica e complimenti per la tua spettacolare e bellissima torta..
Tu l'hai spiegata benissimo e forse, dico forse, prima o poi tenterò di cimentarmi pure io!!
Un bacione grande!
intanto ti faccio gli auguri per il tuo compleanno e poi i complimenti per la torta che è bellissima,molto delicata nella decorazione ma davvero rffinata.
RispondiEliminaun abbraccio e buona settimana
Ma allora Auguri,sei stata grande....brava!Io da parecchio decoro le torte delle mie bambine e non solo e' una gran bella soddisfazione....peccato mangiarla!!!!!!Buona vita e buona cucina...grazie per il commento
RispondiEliminaBellissima, complimenti!!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri (anche se in ritardo)!!! Complimenti per la bellissima e raffinatissima torta, trovo che ti rappresenta molto bene!!!
RispondiEliminaAnche se in ritardo...AUGURI!!!!!! :) Un bacio grande!!! La tua torta è bellissima!!!
RispondiEliminane approfitto anche per invitarti al mio contest: http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
Ti aspetto!!! Buonanotte!
Anna
splendida complimenti un ricamo fantastico peccato tagliarla
RispondiEliminaUn po' in ritardo ma auguri di tutto cuore, buon compleanno :) E complimentissimi per la torta, è splendida. Quelle roselline sono così perfette che sembrano vere. La tua sfida l'hai vinta davvero a pieni voti ^_^ Un bacione
RispondiEliminabrava!!! è bellissima!!!!!!!! e .. auguri per il tuo compleanno!!!!! ^_^
RispondiEliminaquanto è bella la tua torta, semplice e delicata... raffinatissima (ho un debole per le torte così). Rosalba
RispondiEliminaGrazie a tutte per gli auguri siete state carinissime!
RispondiEliminaAuguri carissima, e la torta è SUPER!
RispondiEliminaAUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, bella la torta, complimenti! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUna torta molto fine....tantissimi auguri. Non potevi farti regalo più bello.
RispondiEliminaUn bacio
Che bella la torta e sembra anche buonissima! Auguri di buon compleanno...sicuramente è stato buono con questo dessert :o)
RispondiEliminaTanti cari auguri, anche se in ritardo...e tanti complimenti per il tuo splendido blog!!!! La torta è meravigliosa...
RispondiEliminabuon compleanno, Isabella!!! La tua torta è bellissima! :)
RispondiEliminaUn bacio,
Claudia Annie
Arrivo in ritardo a farti gli auguri....spero comunque tu li accetti lo stesso....AUGURISSIMI CARA....e COMPLIMENTI per la stupenda torta che ti sei preparata...bacini
RispondiEliminaanche io arrivo in ritardo .. ma sicuramente quella torta era da sbavo :Q_
RispondiEliminasono in super ritardo ma arrivo con gli auguriiiiiiiiiiiiiii! è un vero capolavoro questa torta!! :)
RispondiElimina