Sfogliando tra le pagine del Forno

mercoledì 1 febbraio 2012

Torta Cuore di Mele con Farina di Mais per il Ritorno di Papà

Proprio ieri ho realizzato questa particolare ricetta per una cara amica, me l'aveva chiesta perchè suo marito tornava da un vaggio dal suo amato Egitto. E per una questione di pochi giorni anche in casa mia è avvenuto un gradito ritorno. Mio papà dopo due mesi di riabilitazione in ospedale è finalmente tornato a casa, e mi è sembrato davvero carino festeggiare con una torta gemella, seppur questa a forma di cuore. Vero, forse un po' romantica, ma alle soglie di un nuovo San Valentino, per cui ancora non avevo preparato nulla mi è sembrata una forma delicata e piacevole.
E questo è il Mio San Valentino anticipato, il ritorno di mio papà è il mio personalissimo regalo.
Inoltre questa torta è la preferita del mio amore, fatta con i limoni dell'albero nel giardino di sua nonna. Un insieme insomma di piccole cose che l'hanno resa una Torta Speciale  per un giorno Speciale.
Unisce poi l'uso della farina di Mais, che rende la pasta  di certo più rustica anche grazie  allo zucchero di canna, un po' sulla serie dei dolci poco dolci, deve essere una reminescenza della crostata amara!
E ammetto, mi sono anche impegnata un pochino di più nella realizzazione delle foto, anche se il risultato non sarà mai perfetto, aiutata dal mio cellulare tutto fare.

Ma è una delle cose in programma: Devo comprare una macchinetta fotografica decente.
Non costosa, non mi sento una fotografa, mi fa solo piacere il poter un po' valorizzare quanto cucino.
Vi lascio adesso con ingredienti e ricetta, che poi è un anticipo per altre piccole sorprese per un San Valentino all'insegna del gusto...







Ingredienti per una Tortiera da 25 cm:
250g di Farina 00
100g di Farina  Fine di Mais
100g di Burro a temperatura ambiente
100g di Zucchero di Canna
2 Uova
2 Tuorli
2 Mele
1 Limone (se biologico meglio)
15g di Lievito di Birra
1 Pizzico di Sale
2 o 3 Cucchiai di latte
Farina e Burro per la tortiera


Ricetta:
Anche per questa ricetta  serve un po' di tempo . Infatti cominciate prendendo una ciotolina dove porre il latte tiepido dove far sciogliere il lievito di birra. Un cucchiaio o poco più di farina vi basterà per creare un po' di impasto da lasciare a lievitare magari in caldi nel forno spento, sempre coperto a contatto con un canavaccio o un tovagliolo per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettete gli ingredienti secchi in una ciotola: La farina, Farina di Mais, Sale, Lo Zucchero, a cui togliete un cucchiaio e porlo da parte e la scorza del Limone. Mischiate per bene.
Se avete una Planetaria, un'Impastatrice, ponete gli ingredienti secchi nella sua ciotola e aggiungete il burro a pezzetti, le uova e il succo di mezzo limone, attente mi raccomando ai semi, aiutatevi in caso con un colino.
Altrimenti senza l'aiuto di un Robot da Cucina, ponete tutto sulla spianatoia e con olio di gomito impastate fino a realizzare un impasto liscio.
Lavorando saran passati i 30 minuti, prendete il panetto di lievito di birra  che sarà raddoppiato nel volume e inseritelo nell'impasto, allrgandolo bene sulla spianatoia. Di nuovo lavorate con energia fino a realizzare  un impasto liscio ed elestico.
Praparate una ciotola  infarinata, e ponetevi l'impstato che lascerete 2 ore nel forno spento a lievitare.
Nel frattempo prendete le due mele e il mezzo limone rimasto.
Pulite le mele eliminando buccia e torsolo. Tagliatele in fette sottili e poi per non farle annerire bagnatele con il succo del limone e fatele macerare con lo zucchero di canna che avevamo messo da parte.
Una volta passate le 2 ore, prendete l'impasto, sgonfiatelo lavorandolo circa un minuto e poi ponetelo nella tortiera imburrata e infarinata. Ancora 30 minuti per lievitare.
Infine ponetela nel forno a 200° per 40 minuti. Per non farla bruciare in superficie a metà cottura ponete sopra  un foglio di alluminio.
Passato il tempo, assicuratevi dell'avvenuta cottura con l'infalibile sistema dello stuzzicadente e poi lasciatela raffreddare su una gratella.





Consigli del Forno:
Questa torta come dicevo prima non è particolarmente dolce, soprattutto la base, sono le mele in superficie a dare quel contrasto piacevolissimo. Questa torta vi consiglio di gustarla con un buon  Thè come un Earl Grey che ne esaltano i sapori.




Con il mio personale San Valentino partecipo al Contest Cucinando con il Cuore



23 commenti:

  1. che bel pensiero! e sicuramente molto buono. Il tuo papà avrà gradito moltissimo.
    Ciao
    Erica

    RispondiElimina
  2. Brava!
    Anche con le foto :))

    fab

    RispondiElimina
  3. Che tenerissimo pensiero hai avuto per il tuo babbo. Sono siscura che avrà gradito moltissimo la tua deliziosa torta. Io adoro quelle di mele e mi piace molto la farina di mais, con quella nota rustica che aggiunge alle preparazioni. Ma la combinazione non l'ho mai sperimentata e mi ispira un sacco. Una bella fetta con una tazza di buon tè scalderebbe il mio pomeriggio :) Un bacio

    RispondiElimina
  4. una ricetta fantastica conservane una fettina che passoooooooo

    RispondiElimina
  5. Auguri al tuo papà e complimenti sia per la torta, che per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  6. che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  7. Che bel pensiero per il ritorno del tuo papà, lo avrai reso felice!!!
    Le torte di mele sono tutte buone,ma i tuoi particolari abbinamenti la rendono molto sfiziosa, quella farina di mais mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. ma che bella, ha un aspetto delizioso, adoro queste torte!!!!

    RispondiElimina
  9. auguri al tuo papà e complimenti per la bellissima e buonissima torta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Auguri al tuo papà per il rientro a casa!Certo che gli hai fatto un bel dolce pensiero!Complimenti, è un cuore delizioso!Ciao

    RispondiElimina
  11. Se a tuo padre non scende una lacrimuccia alla vista di questa torta, io non mi chiamo più Patrizia! Un post molto dolce e tu sei una figlia adorabile! Ti mando un bacio grande, Pat

    RispondiElimina
  12. Auguri al tuo papa' e complimenti per questa torta che solo a guardarla fa tornare bambini,buoooona.Mi unisco ai tuoi sostenitori cosi'non mi sfugge niente.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Rientro del tuo papà festeggiato degnamente e teneramente come solo tu puoi fare!!
    Ma ti consiglio vivamente di acquistare una macchinetta anche da poco per fare foto che valorizzino al meglio le tue preparazioni..
    Vedrai il risultato sarà sorprendente, infatti quella che adopero io e che posseggo da 4 anni non mi è costato più di €170...
    Scusa l'invadenza..spero che mi perdonerai!!!

    RispondiElimina
  14. @Erica ti ringrazio le tue visite sono sempre graditissime!
    @Grazie Fa!
    @Federica I miei pomeriggi migliori sono sempre davanti ad una bella tazza di thè!
    @Giovanna quando vuoi!
    @Claudia Annie il tuo concorso è bellissimo, sto già lavorando alla ricetta!
    @Laura Il sapore non dolce ma avvolgente, mio papà l'ha divorata!
    @Artù anche io ed è un piacere realizzarle!
    @Simo grazie e grazie di essere passata
    @Molly Grazie, lui era davvero felice per il rientro e per la torta ovviamente!
    @Patty mio papà ha la lacrima facile, e adora i dolci puoi immaginare il risultato!
    @Fausta ma grazie, sei gentilissima!
    @Mammazan i tuoi consigli sono sempre ben accetti anzi ti ringrazio per la cura e la gentilezza dei tuoi commenti. Eh si la macchinetta la compro, ora approfitto delle tante offerte!

    RispondiElimina
  15. delizioso pensiero, deliziosa ricetta...deliziosi, un po' come te! :)

    RispondiElimina
  16. non poteva essere più dolce di così il felice ritorno del tuo papà a casa...Buon weekend...

    RispondiElimina
  17. La torta di mele fa subito casa, è deliziosa il tuo papà sarà stato doppiamente felice per essere tornato a casa e per essere accolto da questo dolce :)

    RispondiElimina
  18. Adorabile nella forma e nel significato che c'è dietro :) Mi stuzzica quella farina di mais nell'impasto, nelle torte non l'ho ancora mai provata.

    P.s. e c'è poco da fare, se una torta è fotogenica viene bene anche con il cellulare ;D

    RispondiElimina
  19. Come mi insegna sempre Tommy quello che fa la differenza in una foto è la luce: più ce n'è meglio è!!!
    Davvero una torta squisita... posso passare a festeggiare anch'io il ritorno di tuo padre? E' avanzata una fetta di torta??? Immagino che ve la siate già mangiata tutta...

    RispondiElimina
  20. @Barbara sei sempre troppo buona!!!
    @Un fine settimana nevoso e freddo! ma è stato di certo buono!
    @Laura Grazie! e grazie della visita graditissima
    @Ann ti consiglio di provare, da me son rimasti proprio contenti!
    @Ilaria E Tommy ha ragione, casa mia non brilla di luce stando al pian terreno, ma sai che ho fatto? Ho aperto la porta di casa e ho spostato il tutto la vicino!
    L'hanno spolverata la torta, ma c'è sempre qui al Forno qualcosa di buono!

    RispondiElimina
  21. Ciao, é la prima volta che pasdo da te e volevo davvero complimentarmi per il blog, mi unisco subito. Adoro i dolci con le mele e questa torta é davvero elegante nella sua semplicità. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  22. Ed hai fatto molto bene a festeggiare con questa bellissima torta, bravissima.....

    RispondiElimina
  23. My brother recommended I might like this blog. He was totally right.
    This post actually made my day. You cann't imagine just how much time
    I had spent for this info! Thanks!

    Check out my web page; successfully spend money (gk.himangshu.in)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.