E' stata una brutta settimana quella che mi son lasciata alle spalle.
Una settimana a letto non in una forma splendida. Quello che però tutt'ora mi fa sorridere è che il mio pensiero volava qui. Volava al piatto che volevo preparare per il bel concorso di Lucia sullo Zafferano, e alla ricetta a cui poi mi sono ispirata, quella vista sul Blog di Federica, Note di Cioccolato, di cui ammiro molto la bravura.
Quel nero intenso della cioccolata, il giallo oro dello zafferano. Una cromia che mi ha colpito tantissimo.
Mi è stato praticamente vietato di alzarmi dal letto fino a che ieri finalmente non ho ripreso possesso del Forno.
E così ho dato libero sfogo alla fantasia.
Ora chiamiamolo tortino. Chiamamiamolo cupcake, poco importa. So solo che quando ne ho aperto uno ecco li di nuovo quella bella cromia, quel contrasto tra lo scuro del cacao nell'impasto e il giallo che ha colorato il burro della crema. Ovviamente copiare non è mai bello. E' giusto farsi ispirare da ciò che ci colpisce. Così al cioccolato e allo Zafferano ho aggiunto una copertura di Marzapane, che ha donato un gusto ancora più particolare, un viaggio lungo tra ingredienti che riescono a fare ciò che molti di noi ancora non riescono. Unirsi per creare qualcosa di buono.
Ingredienti per 12 tortini:
125 g di Burro non salato
130g di Zucchero Semolato
150g di Farina 00
50g di Cacao Amaro
3 Uova L
8g di Lievito per Dolci
60 ml di Latte
Crema di Burro allo Zafferano:
115 g di Burro
200 g di Zucchero a velo
2 Cucchiai di latte
1 g di Zafferano
Copertura:
Marzapane
Ricetta:
Il tutto può essere fatto con o senza Planetaria come vi dico quasi sempre, il procedimento rimane invariato, sia che usiate il magico strumento, una frusta elettrica o il vecchio olio di gomito con una frusta a mano.
Prendete il Burro che deve esserea temperatura ambiente e la consistenza detta a pomata, cioè quando il buroo è morbido e cremoso, come appunto una pomata. Unitevi lo zucchero semolato e montateli a crema.
In una ciotola unite La farina, il cacao e il lievito setacciati.
Poi alternando il composto di Farina e le uova, partendo con la farina e terminando con essa, uniteli alla crema di burro, amalgamando bene ogni volta che aggiungete un ingrediente, prima di unire l'altro.
Per ultimo aggiungete il latte.
Una volta ottenuto un bel composto cremoso, ponete nello stampino per cupcake i pirottini. Sporzionate l'impasto, senza mai superare i tre quarti del pirottino. Ponete nel forno a 180° preriscaldato, per 20 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Mentre sono li sulla loro gratella, sbattete il burro con lo zucchero a velo, unendo a filo il latte in cui avrete sciolto lo zafferano. Una volta che è ben montato, usatelo per riempire i cupcake.
Io uso uno svuota verdura, tolgo un po' di impasto e con la Sac a Poche riempio lo spazio.
Infine decorate a piacimento con il marzapane.
Sono graziosi anche con una semplice calottina, senza troppi fronzoli.
Il bello è quando si affondano i denti o il cucchiaio e spunta questo sole intenso color Oro.
I Consigli del Forno:
In questa ricetta per motivi di tempo ho usato lo Zafferano che si trova più comunemente, quello in polvere nelle bustine.
Sempre meglio usare i pistilli, il sapore è più intenso, il profumo anche. Ovviamente il costo è maggiore, ma la qualità anche quindi è bene sempre fare un piccolo investimento per una resa maggiore dei vostri piatti.
E come dicevo sopra la ricetta è voluta e pensata per il concorso Colors & Food dedicato questo mese all'Oro dello Zafferano
devo dire che ti sei ripresa molto bene e mi fa piacere essere passata dal tuo blog!!complimenti buonissimi!!!ti seguo con piacere ciaoo...
RispondiEliminaChe bella composizione... mi piace quando apri un tortino è rimani sorpresa da quello che trovi all'interno... in questo caso una deliziosa crema di burro allo zafferano...
RispondiEliminache bella ispirazione che hai avuto....un viaggio di colori e di sapori sorprendenti!!!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest
Mi spiace che tu non sia stata bene, spero adesso vada meglio. Complimenti per questo accostamento cromatico e di sapori molto bello!!!
RispondiEliminacomplimenti ti sono venuti uno spettacolo
RispondiEliminaCiao Isabeau!!!eccomi qui da te a ricambiare la tua graditissima visita!!scopro un blog molto delicato, soave..con belle ricette!Mi unisco ai tuoi lettori fissi, così non ti perdo d'occhio e, se vuoi fare altrettanto, ne sarò felice. A presto!
RispondiEliminaMi dispiace per la settimana passata a letto ma sono contenta di averti ispirato :) E durante il riposo forzato la tua fantasia ha viaggiato davvero alla grande, hai sfornato dei cupcakes strepitosi. Concordo in pieno sulla qualità dei pistilli rispetto alla polvere, a volte anche di dubbia autenticità! Un bacio, buona serata
RispondiEliminaCiao, ricambio la tua visita con molto piacere. Hai un blog dolcissimo! Ho dato un'occhiata veloce alle ricette...sembrano una più invitante dell'altra! Brava! Un abbraccio.
RispondiEliminaAdoro lo zafferano nei dolci!!! Bellissimi cupcakes!
RispondiEliminaPer lo meno il periodo di riposo forzato ti ha fatto concepire questi dolcini!
RispondiEliminaComplimenti e in bocca al lupo per il contest! :)
Crema di burro allo zafferano... love it!!! ciaooooooo :D
RispondiElimina...ma sono bellissimi! Speriamo che contribuiscano a far arrivare la primavera....
RispondiEliminaOltre ad essere belli da vedere devono essere buonissimi...
RispondiEliminaCiao Sara
Ciao Isabeau! hai ragione il contrasto di colori di questi cup cakes è veramente bello, appaga gli occhi ancor prima del palato! bravissima!! bacioni!
RispondiEliminaCara Isabeau, che delizia questo dolcetto !!! Un abbraccio Carolina
RispondiEliminadolcetto sfizioso che mangerei anche adesso! Buona settimana...
RispondiEliminaHo da poco scoperto l'utilizzo dello zafferano nei dolci e devo dire che l'abbinamento col cioccolato mi ispira un sacco. Bellissimi e, sono sicura, anche buonissimi i tuoi tortini!! Brava, come sempre.
RispondiEliminaGrazie per essere passata dal mio blog :) Se non ti spiace, sbircio un po' nel tuo (e anche nel Forno delle Streghe) ;) Cat
RispondiEliminache meraviglia questi tortini, cupcakes o come si chiamano!
RispondiEliminaQuel cuore d'oro poi ...
Che idea carina e raffinata!!! ottimo duetto
RispondiEliminagrazie per essere passata a presto!!
vale
una ricetta deliziosa e quel tocco di marzapane ci sta davvero bene! è giusto farsi ispirare dal web, ma anche dalle riviste, è naturale che l'occhio cada su qualcosa in particolare, poi la fantasia vola alla ricerca di nuove forme da reinventare e tutto diventa personale, come questo tuo dolcetto.
RispondiEliminaa presto!
Buona ripresa allora!Vedo che hai preparato dei cupcake deliziosi, complimenti!Ciao
RispondiEliminaTi auguro di rimetterti quanto prima! ^_^ Le cup cake mi piacciono molto, mi intriga il cuore burroso.
RispondiEliminaUn bacione
Ciao!!!Invitanti questi cupcake devo assolutamente copiare la ricetta!!! Passa a trovarmi nel mio blog!! p.s sono diventata una tua follower!!! A presto
RispondiEliminaAnche io, spesso, mi ispiro a ricette tratte da libri o che trovo nel web ma come te le personalizzo, le cambio a mio piacimento e il dolce che ne viene fuori è veramente lontano dall'originale..
RispondiEliminaIl tuo poi è bellissimo sia per i colori che per la deliziosa aggiunta del marzapane!!!
Sono contenta che tu stia meglio!!
Un bacione
particolarissima ma molto molto bella!
RispondiEliminacerto che a te riposare fa bene, guarda qua che bellissima proposta ci hai sfornato, cara Isabeau, i cioccolatini della Fede hanno ispirato molte varianti, altrettanto golose e piene di sapore, grazie!! un abbraccio e buona ripresa :)
RispondiEliminaPS: una piccola gentilezza.. togliere le paroline mefitiche ed illeggibili per poter lasciare commenti, sono davvero fastidiose!
Eliminata la parte dei commenti, anche io la trovo fastidiosa, chi non sapesse come fare vi lascio qui un Link utile:
Eliminahttp://websulblog.blogspot.com/2012/02/come-togliere-la-verifica-parola-sulla.html
Ti ringrazio Cinzia sono lieta che la ricetta ti piaccia, io mi sono divertita e inoltre è tutto partito grazie al tuo bel concorso.
Grazie a tutte di cuore.
RispondiEliminaOra sto benissimo, e lieta che la ricetta vi sia piaciuta!
wow che delizia, complimenti! :)
RispondiEliminaMolto delizioso!
RispondiEliminauna ricetta a dir poco fantastica! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn raggio di sole proprio ci vuole. . . bravissima!!!!
RispondiEliminaHanno un aspetto meraviglioso, complimenti e buon w.e.!!!!!!!!
RispondiEliminaLi trovo fantastici.... di un po' di sole ne avevamo abbiamo bisogno. Grazie e brava.
RispondiEliminaSono davvero carini i tuoi cupcakes con sorpresa :D e grazie anche per la dritta su come togliere la verifica sui commenti, non la sopportavo!
RispondiEliminasembrano davvero deliziosi :D Notte...anna.
RispondiElimina