Sfogliando tra le pagine del Forno

giovedì 6 giugno 2013

Torta decorata: Sulle tracce di Maria Antonietta



Mi sto rendendo conto che il blog sta divenendo un vero "Diario di Viaggio". Mi piace condividere con chi ha piacere di venirmi a trovare qui i piccoli passi che ogni settimana compio per migliorarmi.
Questa settimana il mio percorso in questo mondo della decorazione mi ha portata indietro nel tempo. Da tempo rifletto e sogno di realizzare una torta dedicata a Maria Antonietta. Personaggio affascinante, nonostante sia considerata una monarca crudele, colei che ha spinto con i suoi comportamenti eccessivi un intero popolo alla ribellione, seppur storicamente molti aneddoti sono stati trasformati in mito. Comunque non le si può negare  il gusto per ciò che è bello, anche se a volte opulento, eppure elegante e ricco.
La torta realizzata è come una prima bozza. Per lei penso a qualcosa su tre o quattro piani, ma non mi tuffo in un progetto di così grande senza avere prima fondamenta forti. Così ho sperimentato questo colore favoloso, un Verde che mi ricorda la sfumatura delle piume dei pavoni e l'oro per le decorazioni tramutate in meravigliosi stucchi accontentandomi di un solo piano. L'interno era altrettanto goloso, la consueta base del Cake Studio di Sara Giustizieri, ma con una farcia particolare, un frosting al formaggio ritoccato con crema alle nocciole fondente. Fantastica, molto golosa.
In più, per non farmi mancare nulla, anche un po' di modelling con la pasta di zucchero per realizzare soggetti in 3d, come il Teddy Bear che vi mostro nella foto qui sotto.
La settimana purtroppo è finita con una brutta influenza, che si è prolungata in questi giorni, anche ora mentre scrivo combatto con tosse e febbre, eppure non vedo l'ora di tornare in laboratorio dai nuovi progetti che mi aspettano!









9 commenti:

  1. Le premesse di questa torta, sono deliziose, credo potrà divenire sublime, mi dispiace per l'influenza, spero potrai riprenderti al più presto, così da riprendere la tua passione, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, e dalla descrizione sembrerebbe anche buonissima *_*

      Elimina
  2. E' semplicemente meravigliosa già nella bozza *_*

    RispondiElimina
  3. Dovrei venire a prendere lezioni da te..mani d'oro!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  4. WAW è fantastica, sei bravissima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mannaggia, spero tu sia guarita del tutto adesso. Con questo tempo pazzo è facile buscarsi qualcosa :( Le tue creazioni sono sempre stupende, complimenti . Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. E' sempre bello scoprire i propri miglioramenti e condividerli con gli altri. Io rimango sempre estasiata dalla tua bravura. Quel colore è strepitoso, dà proprio l'idea del velluto e dell'eleganza aristocratica di un tempo.
    E dalla descrizione che ne hai fatta anche l'interno non deve essere niente male...

    RispondiElimina
  7. Sono arrivata qui per caso; ho sbirciato torte e ricette golose e bellissime. Ho una figlia con intolleranza al glutine e al lattosio e alcune ricette sono molto interessanti per lei. Conrinuerò a seguirti. Donatella

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.