Ed è in questo giorno che si festeggia Mabon, L'equinizio d'Autunno.
E' un momento di profonda riflessione e introspezione, per porre un nuovo seme che crescerà e germoglierà per dare nuovo vigore alla nostra vita.
I Pagani di diverse correnti in questo giorno, o meglioSabato scorso il 22 Settembre, si sono radunati a Roma, a Villa Pamphili per incontrarsi, condividere attraverso discussioni riguardanti diversi temi, balli, canti, riti.
Se non ricordo male credo sia il mio quarto raduno, e ogni anno vado più che volentieri, si incontrano persone con esperienze diverse, culture diverse. Un modo per aprire una finestra su molte realtà che ci circondano e che forse vengono ignorate, involontariamente per lo più, per mancanza di conoscenza.
Io lo trovo un giorno speciale, per cui mi preparo realizzando i miei dolci da condividere con tutti, amici e sconosciuti, come è da tradizione nel Pagan Pride. Chi lo desidera porta del cibo da condividere, cibo per cani e gatti meno fortunati dei nostri compagni animali, o semplicemente se stessi, perchè a volte non serve altro che un po' di buona volontà per valicare alcuni confini.
Qui sotto i miei Super Amici che erano con me al Pagan Pride:
Anzi approfitto per ringraziare gli organizzatori perchè mai come quest'anno ho percepito la difficoltà per riuscire a donarci questa giornata speciale, grazie all'aver proprio ascoltato chi mi circondava, quindi un grazie di cuore per quanto fatto.
Inoltre riporto la ricetta delle Carrots Cupcakes: Buonissime, sono sparite alla velocità della luce e ammetto mi sono emozionata quando le persone mi hanno fatto i complimenti, è stato importante donare un sorriso anche solo tramite un piccolo dolce!
La foto è della sopravvissuta rimasta a casa!
Ingredienti per 12 Cupcakes:
200 g di Burro a temperatura ambiente
200 g di Zucchero semolato
250 g di Carote
200 g di Farina di Mandorle
3 Uova Grandi
Estratto di Vaniglia
La Buccia grattuggiata di un limone
1/4 di cucchiano di Lievito
Per la Glassa:
100 g di Burro a temperatura ambiente
250 g di Formaggio spalmabile
150 g di Zucchero a velo
Decorazione:
Carotine di Pasta di Zucchero
Ricetta:
La prima cosa da fare è grattuggiare le carote finemente e porle in forno almeno un'ora a 100°, in modo che perdano i liquidi.Con il brurro ammorbidito e lo zucchero create una crema chiara, versando un cucchiaino di estratto di vaniglia. Dividete Gli albumi dai tuorli, e setacciate le farine con il lievito e la buccia grattuggiata. Unite le farine al burro, alternandoli con i tuorli ed infine le carote.
Montate gli albumi con un cucchiaio di zucchero, e quando saranno a neve ferma, aggiungetele mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Preparate la teglia per i cupcakes con i pirottini scelti, e ponetevi dentro l'impasto.
Il forno va preriscaldato, cuocete poi a 170° per circa 30 minuti. Assicuratevi della cottura con il solito sistema dello stuzzicadenti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Per la glassa unite il burro al formaggio, poi un cucchiaino di estratto di vaniglia e infine lo zucchero a velo, la glassa deve risultare cremosa, ma non liquida, e lucida.
Una volta freddi spatolate la glassa sopra i cupcakes aggiungendo le carotine di pasta di zucchero.
I Consigli del Forno:
La mia ricetta è una variante di quella trovata sul Libro di Valentina Gigli: Dolci&Decorazioni, di cui vi consiglio l'acquisto, soprattutto per chi ama la decorazione e le ricette d'oltre oceano. Io vi ho trovato tanti spunti interessanti e ben spiegati.
davvero delizioso questo dolcetto!
RispondiEliminaalla prossima!
bellissimi questi dolcetti, un'alternativa più che valida alla solita torta di carote e visto che sono dei cupcakes di cui io vado letteralmente pazza vuoi che non provi a farli? baciotti e grazie per la ricetta
RispondiEliminache meraviglia una tira l'altra che goduriaaaaaa buon inizio settimana splendida fotoooooo
RispondiEliminaho ancora poca esperienza con i cupcakes...ma ogni volta che li vedo rimango troppo affascinata *_* ci credo che ti hanno fatto i complimenti!...poi quella carotina è troppo simpatica! (e anche i tuoi amici :P)
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere la storia dell'equinozio d'autunno, inizia la mia stagione preferita e adesso vado a fare un giro sul sito che hai segnalato :D Per quanto riguarda i tuoi cupcakes .. come potevano non essere apprezzati?Complimenti sono bellissimi e sicuramente buonissimi!Ciao ciao :D
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i dolcetti alle carote... ne mangerei a vagonate!! Da quando li ho scoperti non li ho più abbandonati.
RispondiEliminaInteressante questa festa dell'equinozio... :-)
Non conoscevo la storia dell'equinozio d'autunno e non avevo mai sentito di questa festa. però so che mi piacciono da matti le tortine alle carote e i tuoi cupcakes dovevao essere davvero deliziosi. Come potevano non essere apprezzati? Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaCiao Isabeau cara!ricordo di aver sentito qualcosa circa il 22 Sett. ma non ho mai "festeggiato" nulla anche se credo che bisogna rinnovarsi nello spirito e "ascoltare" la natura ad ogni ciclo che essa ci offre....e se ci offrisse anche questi cupcakes ne sarei assai felice!!!!!Sono spettacolari, bravissima!Un bacione!
RispondiEliminaCiao Isabeau, sono contenta tu abbia passato una piacevole giornata!
RispondiEliminaAdoro le tue cupcakes!!!
Bacioni
Ma che bella festa!!!!!!! Sono curiosissima e ora vado a sbirciare!!!
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi cupcakes, ci credo siano andati a ruba!!!!
Un bacione grande e a presto!!!!
Che bello festeggiare le stagioni, trovo che sia qualcosa che ti rimette in sintonia con la natura.
RispondiEliminaMi hai incuriosito ora vado a sbirciare il sito.
I complimenti per le carotine cupcake te li faccio anche io, sono bellissime!
che bel post!
RispondiEliminache bella festa...e che belle tortine, oltre che buonissime, of course!
RispondiEliminatroppo belle queste tortine, invitano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo sono la tizia con i jeans nella foto...è sempre bello festeggiare le nostre ricorrenze soprattutto quando isabeau ci delizia con le sue bontá e fidatevi quei cupcakes erano una bontá e quelle carotine...buone e carinissime...
RispondiEliminaLaura
Isabeau, sono incantata... oltre che dai cupcakes, dall'evento che hai citato... ho dato un'occhiata al sito dell'associazione, mi sembra davvero interessante e mi piacerebbe molto prendere parte ai loro eventi se ne organizzassero nella mia zona. Sai come posso informarmi?
RispondiElimina@Serena: So che in tutta Italia le associazioni Pagane, come questa a Roma cercano di festeggiare le Festività maggiori. A Milano ci saranno i festeggiamenti per Samhain, il Capodanno Celtico, che corrisponde alla festa più pubblicizzata di Halloween, qui puoi trovare info: http://www.settimanadelbaratto.it/blog.cfm?id=541.
RispondiEliminaPoi seguendo la Ruota dell'anno ci sono:
Yule
Imbolc
Ostara
Beltane
Lunghnasadh
Mabon
Se cerchi su internet con i vari nomi dovresti trovare dove vengono festeggiate !
un pensiero per te che ami i cupcake e i muffin come me!!^-^
RispondiEliminahttp://punkyprincessincandyland.blogspot.it/2012/09/premio-amica.html
Oh che storia!!!! Non conoscevo i Pagari e le loro feste e iniziative ora vadi a vedere :-) e se poi ci fossero i tuoi dolcetti è ancora meglio! Baci
RispondiEliminaC'è sempre da imparare... questa cosa è nuova per me ... che belli questi dolcetti.
RispondiEliminaBrava
Confesso la mia ignoranza, non conoscevo questa ricorrenza, non so nulla dell'argomento. Parlacene ancora un po' se ti va.
RispondiEliminaComplimenti per i cupcakes.
Baci
Sabina