Sfogliando tra le pagine del Forno

venerdì 23 dicembre 2011

Menù di Yule


Non tutti sanno che io in verità festeggio Yule, festa antica che celebra il giorno più breve dell'anno, il Solsistizio di Inverno.
Ogni anno con i miei amici ci riuniamo per una Cena in cui ci scambiamo i doni, esattamente come si fa per la Festa Cristiana, direte voi. Si e no. La Natività di Cristo fu spostata proprio in questo periodo a ridosso del Solsistizio, mentre storicamente la nascita di Cristo è in estate. Le ragioni si possono ritrovare nel bisogno di un passaggio meno drammatico tra la Nuova religione, allora il Cristianesimo, e l'Antica Religione, o Antiche, visto che variavano di Nazione in Nazione, seppur molte si somigliano, assorbendo così una tradizione che in verità non fa parte del primo periodo cristiano.
Ma senza fare simposi sulle varie religioni, quale è nata prima o altro, quel conta è lo spirito con cui ci si riunisce. La voglia di stare bene, dimenticando per una sera i vari problemi e il piacere di fare piccoli doni, mangiando, ridendo avvertendo quel piacevole calore li, nel petto che ci fa stare bene.
Il menù varia, anche perchè ci piace sperimentare, ognuno porta quel che ama cucinare.
Ma ve ne lascio un assaggio, per condividere con voi una serata speciale:


Menù di Yule 2011:
Chutney di Mele e Zenzero con Formaggio a media stagionatura
Crema di Patate e Zucca
Lasagne di Tatiana
Polpette in bianco di Laura
Torta Rustica di Fa

CupCake di Yule

Il Chutney ve l'ho già presentato la volta scorsa.
Quest'oggi vi  offro la ricetta dei Cupcake con Ganache al cioccolato fondente decorati con Pasta di Zucchero, ne ho usata una tutta nuova, non della solita marca, ma quella della Silikomart, che ho apprezzato per la sua versatilità e anche per il suo aroma confettoso, che non è un termine in italiano corretto ma rende bene il sapore.




Ingredienti per 12 Cupcake:

115 g di Burro ammorbidito
130 g di Zucchero semolato
200 g di Farina 00
8 g di Lievito
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
La Buccia grattugiata di 1 Limone
3 Uova grandi
60 ml di Latte

Ingredienti per la Ganache di Cioccolato:
100 g di Cioccolato Fondente al 70%
100 ml di Panna


Ricetta:

Prendere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quello che viene chiamato Burro Pomata e ponetelo in una ciotola con lo zucchero e con una frusta elettrica montarlo a crema. Meglio se si ha una planetaria, ma si monta bene anche con le fruste, io l'ho fatto per tanto senza questo elettrodomestico delle meraviglie che è la Planetaria e si riesce benissimo.
Una volta che il burro è divenuto cremoso, aggiungere alternando un composto di Farina, Buccia grattugiata del Limone, Lievito e le Uova, cominciando con il composto, e finendo sempre con questo. In ultimo diliure il composto con il latte e l'estratto di vaniglia.
Prendere dodici graziosi pirottini a vostro gusto e porli nella teglia per i cupcake. Non c'è bisogno di imburrare. Se avete  un porzionatore per gelato usatelo per mettere il composto nei pirottini, vi darà la giusta quantità, che non deve mai superare i 3/4 del pirottino stesso.
Preriscaldare il Forno a 180° se Elettrico, se ventilato vanno bene anche 170°.
Cuocere per 20 minuti, ma per essere sicuri della perfetta cottura usate il magico sistema dello stuzzicadente e cioè: Prendere uno stuzzicadente e infilatelo al centro di un cupcake e se esce fuori pulito  e asciutto è cotto.
Lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo spezzettate il Cioccolato Fondente, mentre in un pentolino ponete la panna. Quando bolle, versare la panna sul cioccolato mescolando sino a formare una crema. Ancora calda ponetela qualche minuto nel congelatore, poi  montatela con una frusta, io lo faccio a mano ne valuto meglio la consistenza.
Decorate i Cupcake quando sono freddi come più vi piace.

I Consigli del Forno:

E' possibile realizzare la Ganache anche con il Cioccolato Bianco o al Latte, secondo  i vostri gusti, e non solo, si può aromatizzare anche con la frutta, come i Lamponi, o con del buon caffè, che inoltre esalta il sapore della cioccolata.
Poi non so se conoscete la Storia della Ganache.
Si racconta che un Pasticcere aveva affidato ad un suo assistente la preparazione del cioccolato, ma vi fece cadere dentro la panna calda, e il Pasticcere adirato gli gridò: Ganache! Cioè Stupido, eppure ora la Ganache è una delle preparazioni più usate in pasticceria.

13 commenti:

  1. La mia torta rustica è stata totalmente dimenticata..

    me tapino ;_;



    ANONIMO.

    RispondiElimina
  2. Argh! Vero Fa...ora rimedio subito.
    la torta rustica poi era buonissima!

    RispondiElimina
  3. Decorazione bella e festosa, non poteva essere altrimenti! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Originale la festa per il solstizio d'inverno... e quante bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella decorazione natalizia e che bontà!Grazie per la tua visita, da oggi ti seguo!A presto...Molly

    RispondiElimina
  6. Grazie di essere passata a trovarmi! :) e complimenti per questi cupcakes!

    RispondiElimina
  7. Ciao, hai ragione, la cosa importante è stare insieme e in pace e serenità, ti faccio per questo tanti auguri di gioia.
    Per la domanda che mi hai posto, non so bene come risponderti, dovresti tu informarti, ovviamente se fai piccolo artigianato puoi fare tutto, ma se fai cose commestibili servono anche altre autorizzazioni.

    RispondiElimina
  8. Il tuo menù di Yule è proprio perfetto! Ricambio ben più che volentieri sia la visita che gli auguri ^_*
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ciao Isabeau, scusami, ma proprio non ce l'ho fatta a passare per farti gli auguri di Buon Natale...o dovrei dire Happy Yule?!?...Comunque sono piu' che in tempo pe augurarti una Buona Fine d'Anno ed un Miglior Principio di Anno Nuovo...ti auguro di cuore che tutti i tuoi desideri e le tue aspettative per il 2012 si realizzino!!

    RispondiElimina
  10. Ottimo menù! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. ciao cara,mi ricordo benissimo di te,anzi mi chiedevo dove eri finiti ,non ti trovavo più,ora cercherò di non perderti più :)
    baci

    RispondiElimina
  12. Arrivo in ritardissimo per gli auguri? Buon 2012 e un in bocca al lupo per il blog ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie x esser passata dal mio blog! i tuoi sono bellissimi..e sicuramente buonissimi!
    ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.