Sfogliando tra le pagine del Forno

sabato 7 luglio 2012

Dalle mie preferite: Marmellata di Pesche Bianche e Cannella

Non so voi. Ma io quando vado al mercato mi perdo anche per ore a guardare, tastare, e si io la frutta la tasto, anzi ne sento anche l'odore. Un frutto che non profuma non ha sapore, e onestamente che me ne faccio di un frutto acquoso? E pochi giorni fa nelle cassette di una bancarella c'erano queste pesche bianche. Brutte, oh ma davvero brutte! Tanto che quel poveretto che è costretto sovente a seguirmi in questi raminghi viaggi tra le cassette di frutta mi guarda mentre io fisso le pesche, ne prendo una e l'annuso. "Mi sembrano rovinate" Mi fa lui. Annuisco, mentre socchiudo gli occhi. Si la pesca di fatto è matura si sente al tatto, un po' ammaccata, ma da quanto non sentivo un profumo così inebriante! Ne ho preso poco più di un chilo sotto gli occhi dubbiosi del mio amore. Il Negoziante è stato anche molto gentile, uno sconticino perchè erano  un po' rovinate lo ha fatto, e io me ne sono tornata a casa contenta del mio "Bottino".
Ne ho rubata una per me, solo per me. Pulita, tagliata a tocchetti e messa in un bicchiere dove l'ho coperta di vino bianco freddo. Io non bevo vino, questo è l'unico modo in cui mi piace, insieme ovviamente alla sangria. Galeotto fu mio Nonno Giovanni che ben pensò che a due mesi una bella pesca morbida intita nel vino non potesse farmi male, e a me questo sapore deve essermi rimasto nel cuore. Era spettacolare quella pesca bianca non perfetta fuori, ma dalla polpa bianco rosata dentro e con un sapore che eguagliava l'odore buonissimo che avevo sentito la mattina al mercato.
Poi, per conservarne a lungo il sapore ho fatto di tutte quelle pesche una bella marmellata con Cannella, che si sente appena ma che esalta il gusto dolce di quel frutto che molti si son persi guardando più all'estetica che al sapore.
Un'importante lezione  a mio avviso che si, l'occhio vuole la sua parte, ma troppo sovente inganna e quello che promette un'aspetto splendido poi non è ripagato dal gusto!





Ingredienti per un vasetto Grande e  due Mignon:

1 Kg di Pesche Bianche
200 g di Zucchero
1 Mela
Succo di 1 Limone
1 Stecca di Cannella.

Ricetta:
Pulite,sbucciate e tagliate le pesche a quadrotti, se sono molto mature anche solo a spicchi si sfalderanno rapidamente in cottura. Lo stesso per la Mela, io non uso additivi, la mela  mi serve per addensare la marmellata stessa. Ponete la frutta in una pentola, se ha un fondo spesso meglio. Versatevi sopra lo zucchero, il succo di limone e lasciate dentro anche la stecca di cannella.
Cuocete a fuoco moderato sino a che tutta la frutta non si sarà sfaldata e la maggior parte del succo si sia ritirato.
Spegnete e lasciate riposare anche tutta la notte. Poi cuocete sempre a fuoco moderato per almeno 30 minuti, o fino a che la marmellata non si sia addensata.
Lasciatela poi raffreddare, mentre mettete a bollire Barattoli e coperchi per sterilizzarli.
Devono rimanere almeno 5 minuti nell'acqua che bolle. Poi, senza toccarli con le mani, soprattutto per evitare una scottatura, poneteli su panno pulito, e poi quando sono freddi, versatevi dentro la marmellata, chiudete e lasciateli a testa in giù per un po'. Mi raccomando ponete sempre la data delle vostre marmellate!





I Consigli del Forno:
Oggi non ho consigli culinari ma, estetici, se vogliamo chiamarli così! Se non avete stoffe per ricoprire i coperchi delle vostre marmellate, per farli diventare anche un graditissimo dono, usate come ho fatto io qui sulla foto i pirottini dei Cupcake, li trovate di diverse misure, coloratissimi e graziosi che renderanno il triste vasetto un oggettino grazioso da tenere nella vetrinetta della dispensa!

15 commenti:

  1. La marmellata di arance e le confetture di frutta le adoro ma purtroppo il dolce mi è quasi vietato ed anche quelle senza zuccheri aggiunti pochissimo ma ho preso nota ugualmente ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zucchero non fa benissimo, ma ogni tanto, in piccole dose è una coccola che ci si può concedere.

      Elimina
  2. Che bello il tuo racconto, Isabeau. Mi è sembrato di essere lì con te, ho quasi sentito l'odore della pesca :) Buone le pesche nel vino, le adoro, e nemmeno io sono una bevitrice... e che buona deve essere questa marmellata, bravissima :)
    Baci e buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Mi fa piacere che ti abbia coinvolto! anche a te e un abbraccio!

      Elimina
  3. Hai fatto la marmellata come piace a me, tanta frutta e pochissimo zucchero :) E con quel profumino di cannella mi conquisti all'istante, dev'essere paradisiaca. Un bacione, buona domenica

    P.S. non vado in vacanza, è la rubrica di "quanti modi di fare e rifare" che si prende una pausa fino a settembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che quelle pesche erano talmente dolci che nonostante poco zucchero messo la marmellata o confettura, tanto mi sbaglio sempre, era dolcissima lo stesso.

      P.S.
      Ah, ne sono contenta, non che non vai in vacanza, ma che ho appunto l'opportunità di continuare a leggerti!

      Elimina
  4. Cara amica ottima l'aggiunta della cannella che deve conferire un profumo unico a questa marmellata!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che anche la tua domenica sia buona, e grazie come sempre delle tue parole cariche di affetto!

      Elimina
  5. Anche io mi perderei in quei posti, sai?:-))) E...che dire: amo la cannella all'inverosimile!! ed anche le pesche bianche!!!Seguirò la tua ricetta per qualche altro frutto poichè mi regalano tanta frutta bio (credo non cambino le proporzioni, vero?)perchè mi piace molto la tua scelta con pochissimo zucchero!Brava e..grazie per l'idea delle cartine pe muffins!!Non ci avevo pensato, uso sempre stoffa. Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io uso la mela come addensante!!! Viva la frutta bruttina ma tanto saporita!!
    Bravissima e tanti baci!!
    Felice. Serata!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la marmellata di pesche e la tua ha anche poco zucchero......brava!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma la frutta te la lasciano toccare? Qui se solo la guardi un po' più intensamente l'ortolano già ti guarda storto!
    Che bello il tuo racconto, una marmellata fatta con così tanto amore è ancora più buona!

    RispondiElimina
  9. Mi piace la tua ricetta con poco zucchero....e bello il consiglio per la presentazione!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  10. Questa marmellata è divina!
    Mi segno subito gli ingredienti e la provo il prima possibile.
    Complimenti e a presto!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.