Sfogliando tra le pagine del Forno

mercoledì 30 maggio 2012

Finalmente! Tarte Tatin alle Pesche

Io amo l'Inverno. Si lo so vado contro corrente, tutti amano il caldo, i colori vivaci, il piacere di stare senza maglioni, copertone  e così via.
Io no, io ci sguazzo sotto il piumino, adoro avvolgermi nei poncho di lana, e poi di inverno posso usare il forno senza rischiare di morire!
Ma c'è qualcosa che in inverno non posso avere. I miei frutti preferiti appartengono al caldo.
Pesche e Ciliegie. E' il modo per comprarmi, una bella ciotola di ciliegie da finire una dopo l'altra, oppure un bicchiere con solo pesca e vino, che io non bevo neppure, ma quanto mi piace, colpa di mio nonno che me le ha fatte provare quando non avevo che due mesi,  in barba ai nutrizionisti.
E da quando ho trovato la ricetta della Tatin che pensavo di farla non con le mele, ma con le pesche. E nemmeno mi sono esercitata prima con le care mele che trovi sempre. No. Io ho atteso pazientemente, no, non è vero se avessi atteso pazientemente non avrei rubato le pesche noci che il mio amore ha ingenuamente comprato. Avrei atteso di trovare delle pesche succose. Ma ormai avevo quelle e ho voluto tentare.
Ovviamente a seguire i soliti incidenti, tra cui l'assenza del burro necessario per il caramello, l'ho fatto senza. Ottima per un fine pasto, le pesche danno un piacevole contrasto con il caramello.


 Ingredienti pasta Brisè:
500 g di Farina
250 g di Burro
Un pizzico di Sale
Q.B. di Acqua




 Ingredienti Caramello:
130 g di Zucchero
150 Burro (ricetta originale)
6 pesche noci



Ricetta
:

Con il Burro a temperatura ambiente e tagliato in piccoli pezzi create un impasto con la farina, in una ciotola. Lavorate velocemente, per non riscaldare troppo il burro e aggiungete poco alla volta l'acqua fino a creare un panetto liscio. Io ho usato circa 150 ml di acqua.
Avvolgete il panetto nella pellicola e ponetelo almeno mezzora nel frigo. Io l'ho tenuto un'ora visto il caldo della giornata.
Ora io ho preparato il caramello solo con lo zucchero, ma la ricetta originale vuole il burro insieme allo zucchero. L'ho versato nel tegame lasciandolo sciogliere senza toccarlo. Quando sarà biondo porre dentro gli spicchi della pesca, il cui succo lo renderanno praticamente liquido. Lasciatele cuocere almeno 20 minuti, attente a girarle per farle colorare da ambo le parti. Mentre queste stanno cuocendo prendete la pasta brisèe strendetela fino a formare un bel cerchio che ricopra la tortiera. Bucarellate il fondo.
Non avendo un tegame che si poteva trasferire nel forno, ho tolto gli spicchi facendo attenzione a non romperli, disponendoli a raggiera in una tortiera per le crostate. Vi ho versato un po' di caramello e poi steso la pasta, rimboccando verso l'interno così da  accogliere le pesche e creare un bordo.
Il forno deve essere caldo a 200 °, fate cuocere a questa temperatura per i primi 15 m, poi abbassate per i restanti 15 a 180°.
La parte più delicata è quando la sfornate. Dovete subito porla in un piatto di portata, perchè se il caramello si fredda poi vi renderà impossibile farlo senza rompere la torta stessa.
Si può servire tiepida, accompagnata da panan o gelato.




I Consigli del Forno:
Nella ricetta originale v'è il burro,come vi dicevo sopra.  Bisogna porlo nel tegame come a foderare il fondo, e 2/3 dello zucchero sopra. Lasciar sciogliere fino a che non si crea un caramello biondo, coprire così con gli spicchi, e la dove si creano dei fori, porre gli altri spicchi e ricoprirli dello zucchero che vi è rimasto. Il resto rimane come la ricetta sopra.

19 commenti:

  1. Buona, adoro la tarte tatin, così fruttosa! Elisa

    RispondiElimina
  2. Io preferisco la primavera (mi metto a metà strada), quando il caldo comincia ad avvolgerci ma c'è ancora la possibilità di mangiare qualcosa di bello caldo quando si rientra a casa alla sera. Peccato che purtroppo le mezze stagioni non esistono più... :-) Quante volte lo abbiamo sentito dire ormai!!
    Questo dolcetto fa proprio venire in mente l'estate. Con quelle belle pesche gialle sulla superficie è un vero invito a prenderne una fetta!

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione la frutta estiva è la migliore! una tatin non l'ho ancora provata... effettivamente dev'essere gustosissima!

    RispondiElimina
  4. anch'io amo l'inverno!! il freddo!! raggomitolarsi sul divano con la copertina e una fumante tazza di thé.... *.* e magari una fetta di questa tatin che sembra davvero deliziosa :)
    e come te, amo la frutta estiva.. dolce, colorata, mette allegria al solo guardarla :D
    grazie per quest'dea, proverò a farla anch'io con le pesche!!!
    a presto!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Io vivo a 1600 metri d'altezza e i dolci "invernali" (anche se per me vanno bene tutti in tutti i periodi)li faccio tutto l'anno! E quanto so buoni! Il tuo è una delizia! Mi salvo anche la ricetta della pasta briseè.

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutto! Non che io non ami l'estate, eh, l'abbronzatura, i vestitini, il mare, etc...ma adoro anche l'inverno...però come te, prediligo i frutti estivi (aggiungerei anche fragole e frutti di bosco alla tua lista). La tarte tatin mi ricorderà sempre quella che la cugina di una mia amica ci ha preparato qualche estate fa a Parigi, con la papaya...una delizia!! Con le pesche devo dire che non l'ho mai provata, ma la tua mi ispira parecchio, bravissima!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!!!no, di piuu!!!!Io le pesche ancora non le ho viste ma tra un po' mi lanciooooooo!!!!!E' davvero molto bello a vedersi e....mangiarsi!!poi la brisée mi è (ahimè) irresistibile!!!!!!:-) Io apprezzo davvero ogni stagione, in goni stagione c'è qualcosa che odio...d'estate le zanzare..d'inverno i virus...in primavera l'allergia che mi colpisce...in autunno non sai mai come vestirti:DDDDDD Ma no, è stupendo viverle tutte!!!!Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  8. Io0 sono del partito estate tutta la vita...l'inverno lo abolirei, ma il bello è questo;ognuno ha i suoi gusti, ma i nostri gusti concordano su questa tarte, che è splendida e profumata!Bacioni!

    RispondiElimina
  9. ma ti è venuta uno spettacolo immagino che saporeeeee

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia.....si assapora dallo schermo :-P
    ciao da ora ti seguo :-))

    RispondiElimina
  11. splendido questo dolce, quanto mi piace, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. anche io devo provare prima o poi la tarte tatin...mi ispira ogni volta che la vedo e a te è venuta benissimo...pesche e vino a 2 mesi...direi che avevi già capito tutto ;) eheehheeheh
    mi unisco anche io...a prestissimoooo!!! :D

    RispondiElimina
  13. Ho fatto solo due volte la tarte Tatin ma con le mele..un mezzo disastro ma la tua mi sembra ancora più gustosa ed eseguita in modo perfetto...
    Te la copio al volo!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  14. Io amo l'estate per vari motivi: mi piace svestirmi, indossare colori accesi, stare in giardino con i miei animali, andare al mare e in piscina, gustare piatti freddi, etc...
    Tutte cose che in inverno non posso fare anzi, spendo troppo x riscaldare la casa!!!!!
    Ma ognuno ha le sue preferenze!!!!
    Bella e golosa la tua tarte tain, mi piace un sacco!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  15. che bella, ti è venuta benissimo! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. ma che bella e che buona,intanto ti copio la ricetta per la brisèè, che di solito compro al supermercato, ma voglio provarla a fare io di sicuro è più buona

    RispondiElimina
  17. Buona... sembrerà strano ma non ho ancora fatto una tarte tatin!
    Questa ricetta mi piace e la segno sperando di poterla fare al più presto. Complimenti :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.