Sfogliando tra le pagine del Forno

mercoledì 6 febbraio 2013

La centesima ricetta di Frappe!

....Vero, ne avrete lette quante in questi giorni? Tantissime, spopolano ogni anno sul web, lanciate da Blog a Forum, ognuna ha la sua, e poi ogni regione le chiama in modo diverso. Io sono di Roma e qui le chiamiamo Frappe, ma la sostanza non cambia, nemmeno il periodo in cui le gustiamo: Carnevale.
In questi giorni ho visto bambini sfilare con diversi abiti, eppure mi sembra che siano davvero pochi rispetto a quando ero piccola io. Ho forse chissà, lo pensiamo un po' tutti, anche questi bambini da grandi diranno la medesima cosa!
Comunque approfitto di questo post e della Centesima ricetta sulle Frappe per una buona causa.
Chi abita a Roma spero condivida questa iniziativa, per chi ama gli animali e sa che  la crisi non ha colpito solo noi, ma anche i nostri amici domestici, molti, troppi abbandonati in strada.
A Mentana si organizza una serata di beneficenza con Cena e sfilata di maschere, qui troverete tutte le informazioni, spero che in un momento così difficile nessuno di noi dimentichi che per essere più ricchi non bisogna prendere, ma donare a chi ne ha davvero bisogno, e inoltre avrete la possibilità di farlo assaggiando una buona cucina e divertendovi in una sera dedicata al Carnevale!


E ecco a voi la ricetta  delle Frappe!:

500 g di farina
3 Uova
2 Cucchiai di Zucchero (Rasi non colmi)
1 Bicchiere di Grappa o Marsala bianco
1 Pizzico di Sale
Abbondante olio di semi per friggere
Zucchero a Velo





Se avete la planetaria, tutto vi sarà più facile e veloce, ponendo gli ingredienti nel cestello e usando il gancio per impasti per ottenere un palla bella liscia, anche se vi consiglio di impastare un po' a mano sempre, per assicurarvi che l'impasto sia veramente elastico.







Altrimenti con una bella spianatoia formate con la Farina una fontana al cui interno ponete gli altri ingredienti impastando di buona lena sempre per ottenere un impasto liscio ed elastico.
Fate riposare  a temperatura ambiente almeno 15 minuti.
Infarinate un poco la spianatoia e poi stendete la pasta sino a ad allargare l'impasto in una sfoglia non troppo sottile. Munitevi di rotella dentellata e formate dei bei  rettangoli, in cui incidere dei tagli anche all'interno. Poi ogni regione ha la sua tradizione, chi le annoda, chi le lascia lisce, chi le gira su se stesse, quello a vostro gusto.

Assicuratevi che l'olio sia non solo abbondante, ma anche ben caldo, io di solito ci butto un pezzetto di pane dentro, se sfrigola è al punto giusto.
Frigetene un poco alla volta, per seguire non solo bene la cottura ma affinchè non si abbassi di colpo la temperatura dell'olio e ne assorbano troppo. Ponetele su fogli di carta assorbente e poi lasciatele raffreddare prima di ricoprirle  di zucchero a velo.







I Consigli del Forno


Con lo zucchero a velo sono ottime, ma se vi piace esagerare e un gusto più corposo, sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e poi immergetene una metà lasciando freddare poi il cioccolato, così si solidifica. Sono ottime!

7 commenti:

  1. che buone che sono io le ho fatte la scorsa settimana ma credo che le rifarò di nuovo, mi piacciono troppo , la tua ricetta è uguale alla mia, anche se poi ,come dici tu, sono un pò tutte uguali.
    baci

    RispondiElimina
  2. Le farò la settimana prossima perchè da noi carnevale arriva dopo :-)))) Splendide anche le tue, mi sembrano molto molto leggere, baciii

    RispondiElimina
  3. Buonissime e poi anche se ce ne sono tante di ricette, anche io oggi ne ho postata una, penso che siano tute diverse. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma sai che ancora non ho visto nessuno vestito in maschera? Mi sa che anche questa tradizione sta pian piano scemando il suo fascino.
    Cosa che invece non fanno mai le frappe (o cenci come li chiamiamo a Firenze!). Io li adoro, ne mangerei senza fermarmi. E' vero, ci sono centinaia di ricette in giro, ma sono sempre curiosa di provare e sperimentarne qualcuna di nuova, diversa dalla mia tradizionale di famiglia.

    RispondiElimina
  5. Ultimamente vado poco in giro per città ma non ho visto ancora neanche una mascherina e i coriandoli scarseggianto in terra. Mi sono accorta del carnevale molto meno del solito. Le tue chiacchiere sembrano davvero friabilissime e con la tentazione del cioccolato fuso sopra...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. non ti preoccupare, non mi stancano mai le ricette di frappe...bello il nuovo vestitino del blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.