Sfogliando tra le pagine del Forno

martedì 26 febbraio 2013

Con un poco di zucchero....Oppure un Ciambellone alla Ricotta, la pillola elettorale va giù





Avevo promesso.
Avevo giurato anzi che non ne avrei parlato, che avrei conservato intatto questo angolino tutto mio lontano da certi commenti. Ma come si fa? In ogni dove da Facebook, al telegiornale, ai giornali al bar rimbalzano come palle impazzite i vari commenti sulle nuove elezioni.
Non sono mai stata un'amante di questi argomenti. Mi preoccupa il futuro del mio paese e dei miei cari e cerco sempre di votare con coscenza.  Ma gli altri?
Come sempre poi critiche aspre verso chi ha votato il centro destra, e allora chi ha votato? Chi non desidera un vero cambiamento? Chi ha più paura del nuovo che del vecchio purtroppo collaudato sulla nostra pelle da anni?
Non lo so.
Non riesco a vedere la verità.
Devo proprio pensare che siamo noi vittime e carnefici di noi stessi, e allora se proprio vogliamo che vada così almeno non lamentiamoci. Oppure cambiamo davvero questo paese. Quando ricorderemo che il potere è in mano nostra?

Ammeto la mia amarezza. Ammetto la mia impotenza.
E forse non basta un semplice ciambellone per buttare giù questa nuova amara pillola.
Non voglio però ne angosciarvi ne tediarvi. Uno sfogo come un altro. Un piccolo grido in una folla che grida più forte.
Spero di farvi piacere con questa semplice ricetta che è la preferita di un bimbo che sembra non voler mangiare altro da quando l'ha assaggiata, ottima  perchè senza burro ne olio.
Un abbraccio a voi che passate sempre.


Ingredienti per uno stampo da ciambella da 20:

2 Uova
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
200 g di farina
200 g di ricotta
mezza bustina di lievito.


Ricetta:
 Imburrate e infarinate lo stampo pèer il ciambellone, poi accendete il forno a 180°.
Montate le uova con lo zucchero e quando avranno preso un bel colore chiaro unite la vaniglia e  la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene e poi unite in ultimo la ricotta.Versate il composto nella ciambella e infornate per circa 30/35 minuti. Come sempre effettuate la prova dello stuzzicadente per assicurarvi dell'avvenuta cottura. Sfornate e fate freddare su una gratella.
Una volta freddo potete spolverizzarlo di zucchero a velo.
Ottimo per la colazione, per accompagnare il caffè a fine pasto.











I Consigli del Forno:

Questa ricetta è una base su cui potete sbizzarrirvi all'infinito, presentando ogni volta un dolce che appare diverso. Potete unire all'impasto gocce di cioccolato, oppure frutta candita, o meglio lasciate cadere una volta  nello stampo sopra l'impasto tanti pinoli.
Una volta freddo invece potete decorarlo sia con una copertura di cioccolato fondente o una piacevole glassa al limone!

11 commenti:

  1. Che buono il tuo ciambellone alla ricotta, è un dolce che mi ricorda tanto l'infanzia... Un abbraccio cara! :)

    RispondiElimina
  2. Woww, ma questo ciambello è troppo delizioso, grazie grazie della ricettina ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina
  3. sto leggendo sul web di tutto e di più, commenti e cattiverie a gogò, ce n'è per tutti e per tutti i gusti...
    Io ho cercato di votare con coscienza e mi sento tranquilla, anche se con questo scenario non so come andremo a finire, mah.
    meglio mangiarci su...questo ciambellone è davvero ottimo, sai?!
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Io causa febbre, non ho votato e ti dirò che avrei avuto veramente problemi, nel senso che non mi dava fiducia nessuno. Meglio pensare al tuo ciambellone che sicuramente mi ispira molto di più, con la ricotta è bello soffice. Ciao.

    RispondiElimina
  5. ricotta!?!? Dove c'è lei io corroooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. MA TU MI ASSICURI CHE VOTANDO LA SINISTRA SI RISOLVEREBBERO TUTTI I PROBLEMI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente? No, come potrei? Come non posso nemmeno giurare per 5 stelle...Ma quanto meno cambiamo chi ha fallito prima :) proviamo una strada nuova, la dove quella vecchia ci ha portato sull'orlo del collasso.
      Almeno questa è la mia idea, rispettabile spero anche se non condivisibile da tutti ..:)
      E soprattutto speriamo che prima o poi qualcuno si occupi di noi e non di se stesso.

      Elimina
  7. Cara Isabeau che bello poter esprimere i propri pensieri che non siano soltanto i profumi della cucina ,delle ricette fatte con amore, la tua ciambella tra l'altro ha un aspetto decisamente gustoso.Parlare dei problemi che affliggono il paese senza sentirsi fuori luogo.Sono venti anni che ci sorbiamo impotenti i soprusi e gli abusi del potere di chi malamente ci ha governato.Arrivano questi del movimento 5 stelle che rappresentano al meglio la costituzione e i diritti di noi cittadini e che facciamo?Gli diamo addosso scandalizzati! Non ci scandalizzavano le parole inutili alle quali non seguivano i fatti per tanti anni c'è stata gente che tutto ha fatto tranne servire il paese nel migliore dei modi possibili.Sarà un altro fallimento ma almeno proviamoci a cambiare .Aria ,abbiamo bisogno di aria nuova

    RispondiElimina
  8. Ottima ai bressanone hotels www.hotelelephant.com/it

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.