"Non si può tutta la settimana!"
"Tu hai avuto il tuo fine settimana speciale!"
"Si, mica tutta la settimana! Facciamo allora che festeggi oggi che è il tuo compleanno, poi da venerdì sera"
"....mmm...uffa....Va Bene...."
E così Mimmi ieri ha fatto....26 anni, da circa dieci anni Mimmi compie 26 anni, ma ssshhhh, non è bello farglielo notare.
Mimmi, ovvero Marco, il mio amore da bravo Leone ama essere ammirato, coccolato, vezzegiato, e così combatte per la sua settimana speciale e ieri sera ha avuto una torta speciale, il primo dolce prima dei festeggiamenti con gli amici di domani sera che ci porteranno in riva al mare per un bel falò. E' una tradizione per il suo compleanno. Molti si lamentano. Alcuni per l'umidità, manco avessero 100 anni e problemi di artrosi, altri per la distanza, per la sabbia, l'acqua....va beh sapete com'è quando uno comincia a lamentarsi no?
Ma alla fine ci saranno, perchè come i vecchietti appunto amano brontolare, ma poi eccoli arrivare, chi con la legna, chi con le cibarie, e poi da bere per tenere la gola bella idratata per cantare a squarciagola!
Al falò è impensabile portare un dolce come si deve, e ripiegherò sull'accoppiata Tiramisù classico e il Birramisù, ma ieri sera andava festeggiato a dovere e qui di seguito vi riporto la ricetta della Chocolate Fudge Cake, la base che ho trovato sul libro di Valentina Gigli, che ho poi ricoperto e farcito a gusto di Mimmi! Per chi si avvicina al Cake Designer e che ama provare dolci d'oltre oceano è davvero buono.
Ingredienti per 2 Chocolate Fudge con stampo da 24:
225 g di cioccolato fondente al 70%
225 g di burro
175 g di zucchero
1,9 dl di latte
40 g di cacao
6 uova intere
1 tuorlo
130 g di zucchero di canna
340 g di farina
1,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
200 g di Yougurt bianco
0,5 dl di panna
Ingredienti per la copertura:
400 g di cioccolato fondente al 70 %
350 g di panna liquida
Petali di Rosa Edibili
Ingredienti per la farcitura:
200 g di panna liquida
Ricetta:
In una ciotola prepararete: Il cioccolato fondente tritato, lo zucchero, il cacao setacciato e il latte.
Dovete far sciogliere a fiamma dolce a bagnomaria, oppure per chi ama poco star li a mescolare lentamente potete usare anche il forno a micronde per ridurre il tutto in una crema liscia e densa, a cui aggiungere il tuorlo più altri due. Ricordatevi di mettere da parte gli albumi.
Setacciare la farina con il bicarbonato.
Prendete lo yogurt e mescolatelo con la panna, finchè non saranno ben amalgamati.
In seguito prendete il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna e montarli o nella planetaria o con il frullino elettrico. Una volta ottenuta una bella crema morbida aggiungere i 4 tuorli, di cui terrete da parte anche questi albumi, e unite 4 cucchiai di farina, di quella messa da parte.
Una volta amalgamata aggiungete metà della crema di cioccolato e metà della farina rimasta, usate la spatola dal basso verso l'alto e quando il tutto sarà omogeneo, aggiungere il restante della crema e la farina.
Mescolate ancora dal basso verso l'alto, prima di aggiungere la crema di yogurt e panna.
Montate bene gli albumi, a neve ferma, e aggiungerli a cucchiaiate all'impasto principale. Mi raccomando, prima di aggiungerne ancora mescolate bene dal basso verso l'alto per non far sgonfiare gli albumi e perdere l'aria.
Quando l'impasto è pronto va suddiviso in due stampi ben imburrati e infarinati, o foderati di carta da forno, per farli cuocere a 180° per circa 25 minuti, ricordatevi che ogni forno cambia quindi munitevi come sempre dell'immancabile stuzzicadente che dopo aver infilzato la torta al centro deve uscire ben pulito.Fate raffreddare su una gratella anche tutta la notte prima di farcirlo.
Preparate le due Ganache nel medesimo modo: Spezzettate il cioccolato e poi fate quasi arrivare a bollore la panna prima di versarlo sopra al cioccolatoe mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciarlo freddare prima a temperatura ambiente, poi riporlo almeno 15 minuti in frigo prima di montare la Ganache bianca, mentre quella scura vi consiglio di lasciarla liscia per una spatolatura lavorata come vedete nella foto. Se la volete perfettamente liscia invece inumidite la spatola.
Anche le due Ganache fatele il giorno prima, saranno più semplici da lavorare il giorno dopo.
Una volta ben fredde le due torte, livellate la parte superiore, di entrambe se volete una classica torta cilindrica, mentre come potete vedere la torta nella parte superiore nella mia versione ha mantenuto la parte cupolosa perchè Mimmi lo ha richiesto, e il cliente ha sempre ragione, soprattutto nel suo giorno speciale! Io ho usato un coltello da pane, altrimenti il coltello che usate deve essere affilatissimo per non rovinare la torta.
Ponete la base sul piatto di cartone, farcitelo con la Ganache bianca e poi ponete sopra la seconda torta. Livellate con il coltello se i due bordi sono diseguali, prima di procedere alla copertura, partendo dalla parte superiore, poi dai lati. Aiutatevi per porre la Ganache fondente sia sui lati che sulla superficie con una sac a poche.
Spatolate a piacere, magari divertendovi a creare movimento sulla superficie.
I Consigli del Forno:
Per decorare coi petali mi raccomando rivolgetevi ad un vivaio o un fioraio di fiducia per avere petali non trattati!
Buonissima!!! E bella! :) Brava, Isabeau e auguri a Mimmi! :) Buon week end :)
RispondiEliminaIo mi ci tuffo volentieri in tutto questo cioccolato!
RispondiEliminaMa che bella festicciola avete in programma!!!!! Verrei anch'io!!!!!!!!!!! :)
RispondiEliminaIl dolce è paradisiaco.. tutto quel cioccolato!!! Per veri golosi, come me!!!!!
Auguri a Mimmi e un mare di baci!!!!!
Ma è fantastico. Complimenti e tanti auguri a Mimmi.Ciao.
RispondiEliminaMolto, molto bella.....mi segno la ricetta grazie!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Tantissimi auguri a Mimmi, sicuramente avrà apprezzato questa splendida e golosissima torta!
RispondiEliminaUn bacione e buon week-end, GG
Auguroni a Mimmi e complimenti a te per questa meravigliosa torta!
RispondiEliminaAdoro le torte al cioccolato!!!! E fanno pure bene se usate come torte di compleanno perché fermano il tempo e ti fanno compiere sempre la stessa età per decenni. E' proprio vero che mangiando cioccolato si riesce a rimanere giovani... sarà per questo che mi sembra sempre di avere 20 anni??????
RispondiEliminaUn bacio e tanti Auguri al tuo fidanzato per la sua "settimana speciale".
ma che bonta è meravigliosa un paio di fette li mangerei
RispondiEliminasemplicemente libidinosa...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagnammm che bontà! complimenti, un bacione :)
RispondiEliminaAugurissimi al festeggiato!!!! e complimenti a te che hai realizzato questa meravigliosa torta....supercioccolatosa!!!
RispondiEliminaCiao Isabeau, auguri (anche se in ritardo) a Mimmi...invidiatissimo per il meraviglioso dolce che gli hai preparato! Baci.
RispondiEliminaChe Golositaaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaSono in ritardo per gli auguri ma non per ammirare questa deluzia:)
RispondiEliminaBaci
Carissima è un pò che manco dal tuo delizioso blog..ma ora la piccina comincia a fare i primi passi e quindi va seguita ancora di più..a volte torno a casa carponi..ma non tanto da non fare un salto qui da te..e che bel dolce trovo ad attendermi!!
RispondiEliminaUn bacione e auguri al tuo amore
io non faccio storie quando si organizza un falò, quindi, la prossima volta invitami pure.......i cucchiaini li porto io ; D
RispondiEliminatanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri a mimmi tanti auguri a teeeeeeeee
In ritardissimo per gli auguri alla tua dolce metà ma spero siano ugualmente graditi. La torta è strepitosamente golosa, davanti al cioccolato vado in delirio :) Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaBeh questa golosissima torta è una vera e propria dichiarazione d'amore! L'hai proprio coccolato alla grande il tuo Mimmi :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Angela
Dolce Isabeau dove sei finita?
RispondiEliminaTutto bene??
Un bacione e fatti viva!
Mamma mia! Questa torta è da paura!!! Bravissima!
RispondiEliminaAvevo visto questo dolce preparato dalla bravissima Valentina più di una volta nei suoi programmi televisivi e mi sono spesso ripromessa di provare, ma alla fine non mi sono mai cimentata... ora sono ancora più invogliata!! Complimenti per la tua bravura e per la grande passione per la pasticceria che trapela dai tuoi post! :-)
RispondiEliminaElisa
Ciao Isabeau.
RispondiEliminaTi seguo da qualche tempo e devo dirti che i tuoi dolci sono eccezionali. Questo poi...è meravigliosamente goloso!
Complimenti!
Lale