Sfogliando tra le pagine del Forno

mercoledì 6 giugno 2012

Tortine all'Albicocca e Farina di Farro...Sperimentiamo!

Ultimamente grazie ai vari Blog, Libri, trasmissioni culinarie sto conoscendo diverse farine, mai usate prima, ho sperimentato molto con la Farina di Mais, è stato bello capire che non è buona unicamente per la polenta! E così dopo un viaggio veloce anche con la Farina di riso, seppur mi sia ripromessa di fare un altro tentativo interessante, in questi giorni ho provato la Farina di Farro. Complice anche una passione smodata di questi giorni per le insalate fredde con il farro e altri cereali. A casa mia ne siamo diventati ghiotti, c'è sembrato quasi naturale arrivare alla farina e provarla, ma non per il pane. Ho comprato delle piccole e deliziose albicocche e le ho usate anche come decorazione stessa.
Non paga, volevo sperimentare un pochetto anche con i sapori, e ho scoperto che l'anice stellato esalta la dolcezza delle albicocche, amici che non lo amano...beh han finito la tortina in pochi morsi.
Ce le siamo gustate con il caffè nei nostri incontri serali, tra chiacchieree le solite prese in giro, secondo me ottime con un Earl Grey.






Dosi per 12 Tortine:
200g di Farina di Farro
125g di Zucchero di Canna
8 cl di Olio d'Oliva
200 ml di Latte
2 Uova
4 semi di Anice Stellato
6 Albicocche
1/2 bustina di Lievito






Ricetta:
 Bisogna prima di tutto scaldare il latte e lasciare in infusione i semi di Anice stellato, mentre si fredda a parte cominciare a sbattere le uova con lo zucchero, aggiungendo pian piano l'olio e il latte quando è a temperatura ambiente. Setacciare la Farina con il Lievito. Alternando Farina e Uova continuare a mescolare il composto velocemente. Preparare uno stampo per Muffin o Cupcake con i pirottini,  vi eviterà di aggiungere del burro, versate il composto e sopra ad ogni dolcetto ponete metà albicocca e poi mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, o quando lo stuzzicadente non uscirà asciutto.
Lasciate freddare prima di servirle.






I Consigli del Forno:
Albicocche con Anice Stellato, Ciliegie e Cardamomo, Mela e Cannella e via via tutta la frutta e le spezie che preferite, secondo me queste tortine si possono vestire  come meglio credete!

19 commenti:

  1. Oooooh che belle.....mi piacciono le albicocche e adoro la farina di farro ....le tue tortine sono favolose!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ci sto, Earl grey e uno di questi cupcakes favolosi!!!! :)
    Complimenti!! :D

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm, non ci crederai ma proprio ieri ho mangiato una tortina all'albiccocca in un panetteria a dir poco deliziosa e mi sono riscoperta amante del genere:-)))) Era bella come le tue!!!ma tu hai aggiunto anche due tocchi meravigliosi, anice stellato (che io uso tantissimo a Natale (preparando tante ricette tedesche) e la farina di mais!Sono certa che saranno a dir poco squisite!!!!!Complimenti, bellissima idea!Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Bella idea!!!Devo trovare la farina di farro.

    RispondiElimina
  5. l'ho comprata anche io la farina di farro...devo ancora decidere per cosa usarla ^_^ queste tortine son da provare...così come l'abbinamento albicocche e anice stellato :D

    RispondiElimina
  6. A me piace moltissimo la farina di farro io la uso anche per il pane sai? rimane un pò rustico ma molto buono, io ti copierò queste tortine! Baci

    RispondiElimina
  7. Cara Isabeau
    Devo andare a vedere in dispensa se ,tra le tante farine che ormai stazionano da un pò, ho la farina di farro..i tuoi dolcetti mi intrigano parecchio!
    E poi come te ho una vera passione per l'Earl gray che da sempre è l'unico thè che bevo
    Un bacione dolce amica!!

    RispondiElimina
  8. La farina di farro ce l'ho, l'anice pure....bhe ora vado a vedere di trovare le albicocche!!!

    RispondiElimina
  9. E' una ricetta adorabile. NOn ho mai usato la farina di farro e credimi mi hai fatto venire una voglia incredibile. Splendidi gli abbinamenti con le spezie. Ti abbraccio,
    Pat

    RispondiElimina
  10. è una meraviglia, complimenti! un bacio :)

    RispondiElimina
  11. squisite, bella idea per la farina di farro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. belli sono belli, buoni................. sicuramente :)) ora bisogna inventarsi i dolci con le albicocche e questo è già un primo esempio,almeno per me,
    bravissima.
    baci

    RispondiElimina
  13. Brava! Amo molto la farina di farro, ben fatto a sperimentare! Queste tortine sembran deliziose!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la ricetta che trovo sfiziosa al punto di doverla provare subito. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Io sono innamorata della farina di farro, quella integrale ancora di più della bianca. Diciamo che amo sperimentare con le farine in genere, sono sempre a caccia di qualcuna nuova :) Le tue tortine sono deliziose con quel cuore coccoloso e il profumo d'anice. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  16. Che belli questi tortini all'albicocca. La farina di farro non l'ho mai provata, può essere una bella alternativa alle classiche preparazioni dolci.

    RispondiElimina
  17. dall'aspetto sembrano super golosiiiiii

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.